erbacart.com


Vai ai contenuti

penne della NASA...

A PROPOSITO
DELLA
LUNA...

21
LUGLIO
1969

La storia: 21 luglio 1969. Vi ricordate quando il mondo trepidava davanti alle televisioni, assistendo alle passeggiate lunari di Neil Armstrong e Edwin "Buzz" Aldrin, i primi uomini sulla Luna ? Chi c'era non può dimenticare la storia, e chi non era ancora nato, ora può conoscere grazie ai filmati.
Ma c'è qualcosa che non tutti sanno...La vera storia del primo allunaggio e del ritorno sulla Terra... I due astronauti si accorsero che il quadro LEM del modulo lunare segnava la riduzione di ossigeno. Era necessario che il razzo di spinta si potesse accendere al primo colpo altrimenti il pericolo era quello di rimanere sulla Luna. Al fine di garantire un certo margine di sicurezza, agli astronauti veniva ordinato di scaricare tutto il materiale non indispensabile dal modulo lunare. Apparecchi fotografici, Kit di riparazione e ogni altro accessorio di non primaria utilità veniva lasciato sulla Luna ed il LEM doveva essere sigillato per la partenza. In quel momento accadde il dramma. I due astronauti si accorsero che l'interruttore dell'accensione del razzo si era rotto. Nella concitazione dei movimenti nelle pesanti tute spaziali e nell'angusto spazio del modulo, uno dei due astronauti urtò inavvertitamente contro l'interruttore di accensione del razzo spezzandolo di netto alla base.
La base di controllo di Houston venne allertata e tutti gli ingegneri ascoltarono con preoccupazione la voce degli astronauti che descrissero il problema. Nel silenzio più totale gli ingegneri si misero all'opera su un simulatore del LEM a grandezza naturale sul quale riprodussero lo stesso problema e che gli astronauti avevano a bordo.
Solo il "clic-clac" di una penna maneggiata nervosamente da un ingegnere che giocava con la chiusura a scatto, ruppe il silenzio in cui era calato l'ambiente. Con il passare dei minuti aumentò l'angoscia.
Improvvisamente, un ingegnere venne attratto dal rumore della Fisher Pen che il suo collega stava nervosamente aprendo e chiudendo. Gliela strappò di mano e si precipitò dentro al simulatore. Inserì la punta della penna sul moncone dell'interruttore e si accorse che fece contatto. L'operazione produsse il risultato desiderato. Dopo alcuni successivi test a buon fine si decise di trasmettere la procedura agli astronauti che riuscirono così ad accendere il motore del LEM E A FARE RITORNO SULLA TERRA. QUESTO EPISODIO VENNE CLASSIFICATO "SEGRETO DI STATO" E FU RIVELATO SOLO ALCUNI ANNI DOPO DA John Mc Leish uno dei responsabili delle relazioni della NASA. ANCORA OGGI BUZZ ALDRIN MOSTRA LA SUA AG7 E DICE " QUESTA PENNA MI HA SALVATO LA VITA".
LA PUNTA DELLA PENNA FISHER SPACE PEN HA UNA SFERA DI CARBURO DI TUGSTENO BREVETTATA CHE RESISTE AD ALTISSIME E BASSISSIME TEMPERATURE.



Paul G. Fisher, giovane americano che, all'epoca della II ^ guerra mondiale, era specializzato a produrre cuscinetti a sfera impiegati nei motori dei bombardieri militari, migliorò l'inchiostro delle penne a sfera e inventò la penna FISHER SPACE PEN, non poteva immaginare che un giorno una sua penna avrebbe soccorso gli astronauti della prima missione umana sulla luna.

TECNOLOGIA REFIL PRESSURIZZATO:
INCHIOSTRO semi solido in grado di ritornare liquido al momento della scrittura. I vantaggi di questo innovativo inchiostro sono molteplici : la quantità di inchiostro
dura 15 volte più di un normale REFIL,
con una linea continua
PER 14 KM
scrive sott'acqua, aderisce a molteplici superfici,
è insensibile alle variazioni di pressione,
non gela, scrive fino a - 34°,
resiste a temperature elevate fino a + 124°,
IMPORTANTISSMO: SCRIVE IN ASSENZA DI GRAVITA',
a punta all'insù.

CHI USA LA FISHER SPACE PEN ?

E' un prodotto americano, fabbricato negli Stati Uniti d'America
E' in dotazione alla NASA per le missioni spaziali, proprio per la caratteristica scrittura esercitabile in assenza di gravità, a punta all'insù
E' utilizzata dai subs con relativo subnotes,
scrive sott'acqua e sulle superficie bagnate e lucide
Ne fanno largo uso:
pompieri,escursionisti nel deserto
resiste a temperature elevate
meccanici,ingegneri, architetti, geometri nei cantieri edili,
medici nelle sale operatorie
quando la temperatura ambientale è tenuta a livelli bassi
escursionisti durante il tempo libero,
chiunque necessiti di scrivere su carte termosensibili, es. per firmare scontrini pos...




BULLET 375. Questa penna è il rifacimento della Bullet pen originale, ideata da Paul Fisher nel 1958 e quindi sostituita dall'odierna Bullet Pen. IL CAPPUCCIO DELLA SPACE PEN 375 E' UN VERO PROIETTILE 375 H & MAG SHELL. All'interno del cappuccio, la penna è una Pocket Space Pen in OTTONE LACCATO.

POCKET SPACE PEN, da oltre 60 anni rimane un intramontabile classico. Il cappuccio si traforma da pena tascabile a penna normale. E' esposta da anni al Museo d'Arte di New York.
MOD. 400 METALLO CROMATO CM. 9,5 CHIUSA, CM. 13,8 APERTA
MOD. 400 B METALLO NERO OPACO
MOD. 400 CL METALLO CROMATO CON CLIP
MOD. 400 BCL METALLO NERO CROMATO CON CLIP

STYLUS. Metallo cromato con puntale in gomma incorporato nel cappuccio per palmari e smartphone.

POCKET SHUTTLE
MOD. 600 SH Metallo cromato con emblema Shuttle
MOD. 600 BSH Metallo nero paco con emblema Shuttle

POCKET AMERICAN FLAG
MOD. 600 AF Metallo cromato con emblema laccato della bandiera USA
MOD. 600 BAF Metallo nero opaco con emblema laccato della bandiera USA
POCKET LACQUER
MOD. 400 BB BLU CROMO

MOD. 400 FF ROSA FUCSIA


MOD. 400 PP VIOLETTO CROMO

MOD. 400 LG VERDE CROMO

MOD. 400 RG ROSSO CROMO

POCKET GOLF
600 L GGP Verde cromo con emblema golf

600 GP Metallo cromato con emblema golf

TREKKER La penna ideale per gli amanti della vita all'aria aperta. Il comodo anello portachiavi ed il pratico moschettone consentono di avere la penna a portata di mano, in tasca o agganciata allo zaino. Il confortevole laccio al collo con dispositivo antistrangolamento permette di utilizzare la penna in qualsiasi momento ed in tutta sicurezza. CAPPUCCIO CON DISPOSITIVO POSI-LOCK PER PREVENIRE LE APERTURE ACCIDENTALI

CARD HOLDER for POCKET PEN MOD. 400 P & CH ELEGANTE E PRATICO PORTA PENNA REALIZZATO IN FINISSIMA PELLE, CORREDATO DA TASCHINA PORTA CARTE DI CREDITO O BIGLIETTI DA VISITA
POCKET NECK MOD. F400 JRBK Metallo cromato con laccio nero Penna tascabile allungabile in versione da collo
CLIP OPZIONALE mod. CHCL

COFANETTO MAG - LITE
MOD. FMAGLITE + 400 ELEGANTE COFANETTO COMPOSTO DA UNA POCKET PEN E DA UNA UTILISSIMA TORCIA TASCABILE MAG-LITE

ORIGINAL ASTRONAUT PEN
MOD. AG7 RSH METALLO CROMATO CON EMBLEMA DELLO SHUTTLE ED INCISIONE COMMEMORATIVA

CAP - O- MATIC & MILITARY SPACE PEN
MOD. M4CSH METALLO CON EMBLEMA DELLO SHUTTLE
COFANETTO VICTORINOX + 400 RC ELEGANTE COFANETTO COMPOSTO DA UNA POCKET PEN ROSSO CROMO E DA UN COLTELLINO 5 FUNZIONI VICTORINOX

CAMOUFLAGE
MOD. 400 CM VERNICIATURA MIMETICA

TITANIUM COATED
RIVESTIMENTO IN TITANIO CON COLORAZIONE ARCOBALENO


dal 1953 ERBA EMILIO CART s.a.s. storico punto shop : Via Loreto 51 20851 Lissone (MB)

Torna ai contenuti | Torna al menu